Viale del Lavoro, 16 Castegnato (BS)
030 5052025

Siamo specializzati nella vendita di presse usate revisionate

Competenza, tecnologia, esperienza e qualità sono componenti fondamentali, ma sono direttamente proporzionali a un costo di produzione competitivo. La revisione è per eccellenza la strada migliore per ottenere un costo di produzione competitivo, e la consideriamo come l’unico modo esistente per proteggere e salvaguardare gli investimenti aziendali.

Nei mercati in recessione si assiste ad un conseguente calo della domanda, pertanto gli usati disponibili aumentano sempre più spesso “usati di qualità”. Siamo in grado di mettere in relazione Aziende e di occuparsi dell’esamina e perizia della pressa. Diversamente è possibile anche effettuare libere ricerche di eventuali presse disponibili, in questo caso attiveremo tutti i collegamenti nazionali ed internazionali per reperire e soddisfare la richiesta.

Pensiamo noi alla revisione

Valutiamo lo stato della pressa, in ogni sua parte, e garantiamo una rapida riconsegna del bene completamente revisionato, collaudato e testato.

Revisione Meccanica

Esistono vari livelli di revisione meccanica del macchinario, nel caso della revisione completa si mantiene esclusivamente il basamento (apportandogli eventuali modifiche) ed i piani (debitamente rettificati) sostituendo i restanti componenti con particolari di nuova costruzione. Al termine dei lavori la pressa può essere definita a tutti gli effetti come una “macchina nuova” al prezzo nettamente inferiore rispetto ad una pressa di nuova costruzione.

Revisioni parziali delle presse, quali la revisione del solo gruppo chiusura, gruppo iniezione, sono comunque parte dei servizi che mettiamo a disposizione dei propri clienti. Nel processo di revisione meccanica i piani pressa vengono rettificati e resi paralleli, ripristinate le T-Slot di fissaggio stampo, recuperate le tolleranze delle colonne e dei dadi di serraggio, quindi rifatto il parallelismo del gruppo di chiusura. Il gruppo vite iniezione viene riportato in tolleranza e ugualmente vengono ri-allineati i cilindri di iniezione, quindi sostituiti i cuscinetti reggi spinta ed infine revisionato il motore idraulico di rotazione vite. Il nostro servizio di revisione meccanica si può svolgere anche direttamente dal cliente, evitando in questo modo spese di trasporto del macchinario.

Revisione Elettrica e Elettronica

Anche in questo caso possiamo eseguire tre tipi di intervento sul macchinario, ossia la sostituzione del solo PLC, la sostituzione del solo impianto bordo pressa, oppure la sostituzione del quadro di potenza.

Nella revisione elettrica totale si possono raggruppare tutte e tre le fasi, completando quindi un upgrade tecnologico completo. Il cambio del PLC con un nuovo hardware e software di nuova generazione consente di trasferire alla pressa nuovi concetti di processo, come controlli di termoregolazioni con algoritmi PID, visualizzazioni grafiche user-friendly, video touch screen, moderne funzionalità di archiviazione dati (con esportazione e analisi dettagliate) ed ovviamente l’importante funzione di controllo da remoto, quest’ultima è molto pratica ed utile per la verifica delle performance in tutte le isole di lavoro e in tutte le unità produttive.

La sostituzione dell’impianto elettrico ed elettromeccanico consente un’ottimizzazione dei componenti elettrici di potenza ed un aggiornamento tecnologico che semplifica gli interventi di manutenzione.

Revisione Oleodinamica

L’impianto oleodinamico nelle presse per stampaggio plastica e gomma fornisce l’energia e il movimento ai cilindri idraulici che determinano il processo. Quindi, durante la fase di revisione tutti gli attuatori vengono revisionati al fine di riattivare e ripristinare l’efficienza totale dell’impianto. Particolare attenzione viene fornita alla revisione della pompa idraulica e alle valvole proporzionali, ma spesso si decide per la sostituzione con nuove valvole di moderna concezione, governate da elettronica digitale servo assistita.

Revisione On Site

Al fine di ottimizzare i costi di trasporto dei macchinari abbiamo messo a punto interventi di revisione on site, ossia la possibilità di allestire la revisione del macchinario sul posto, muovendo solo parti della pressa smontate in precedenza. In questo modo si possono eseguire lavorazioni dei singoli pezzi presso i nostri fornitori senza bisogno di attrezzature di sollevamento speciali e/o viaggi con automezzi di grosse.

Il nostro PLC

Il nostro progetto nasce per essere integrato su qualsiasi tipo di macchina ad iniezione, poiché racchiude un insieme di funzionalità che possono essere integrate su presse di piccolo, medio è grande tonnellaggio.

La modularità del sistema permette infatti di alloggiare l’hardware principale nel quadro del macchinario ed estenderne nodi in box dislocati a bordo pressa. L’interfaccia HMI può essere da 10,4 pollici oppure 15 pollici, 21 pollici orizzontale e verciale. Esiste anche una versione custom con tasti funzione integrati.

Il sistema Hardware si compone di:
• Schede I/O digitali modulari
• Schede per controllo diretto in PWM
• Schede AD O DA 4/6/8 uscite
• Gestione anelli chiusi integrati
• Controllo temperatura con gestione PID rapidi anche per HOT RUNNER
• Controllo ugelli sequenziali
• Controllo secondo iniettore Controllo tavola rotante