Viale del Lavoro, 16 Castegnato (BS)
030 5052025

Energia e Riqualificazione Energetica

One|mm crede molto nella sostenibilità dei processi industriali e nella loro eco promozionale nei mercati di riferimento. Produrre a basso costo è bene, ma produrre sostenibile è meglio. E spesso i due concetti vanno insieme.

Nel corso degli ultimi anni si sono fatti molti sforzi orientati alla riduzione dei consumi energetici, inoltre è notevolmente migliorata la classe di efficienza dei motori. Nell’ottica della riduzione dei consumi abbiamo sviluppato due innovative applicazioni che si integrano su impianti già esistenti. La prima applicazione consiste nell’associazione di un inverter vettoriale ad un motore tradizionale, il nuovo sistema viene integrato nel quadro esistente o in un nuovo modulo facilmente integrabile nella pressa.

Con particolari accorgimenti di progetto ed un algoritmo dedicato, la velocità del motore viene modulata in modo da massimizzare le prestazioni di coppia del motore senza mai eccedere nei consumi, poiché l’energia elettrica viene erogata soltanto nel momento in cui la pressa richiede potenza.

La seconda applicazione denominata “servo-pompa” è la naturale evoluzione dell’idea sopra descritta, ma viene introdotto un servomotore associato ad una pompa ad ingranaggi ad alta efficienza

Innovative Drive System

Massima efficienza per tutta la linea di produzione. Questo è un criterio essenziale per l’ottimizzazione delle macchine idrauliche di stampaggio a iniezione. Ciò vale particolarmente per tutti i tipi di assi ad azionamento idraulico. Oltre alla tendenza ricorrente di realizzare le macchine idrauliche in parte o interamente elettriche, anche l’ottimizzazione dei gruppi idraulici può portare notevoli vantaggi.

La soluzione perfetta a questo scopo è la servo-pompa ad elevata dinamica. Con un reale risparmio energetico fino al 70% è un investimento nel futuro che si ammortizza in brevissimo tempo.

  • 1. Regolazione attiva della servo-pompa “DCC“
  • 2. Nessuna perdita di carico delle valvole di regolazione
  • 3. Impiego dell’energia adatto al processo grazie al consumo orientato al fabbisogno
  • 4. Personalizzabile e silenziosa

Impiego dell’energia adatto al processo

I sistemi ad efficienza energetica moderni o quelli con upgrade consumano in genere solo l’energia necessaria per le macchine idrauliche nelle singole fasi di produzione. Il massimo risparmio si ha negli intervalli di pausa: la servo-pompa praticamente si ferma e consuma solo un minimo di energia, mentre la pompa convenzionali deve continuare a funzionare a un livello di prestazione minore (dal 15 al 20%).

  • 1. Elevato grado di efficienza energetica grazie all’alto rendimento e all’adattamento ottimale di forza e velocità al processo delle presse
  • 2. Facile realizzazione grazie al sistema di azionamento semplice con alta funzionalità e risparmio riguardo alla tecnica delle valvole
  • 3. Complessità ridotta grazie alla struttura modulare con pochi componenti